SIKURT - SICUREZZA ABITATIVA ANTICRIMINE
di Romano Ezio Maria: Esperto in Sicurezza Abitativa Anticrimine.INFERRIATE TORINOGRATE TORINOPERSIANE BLINDATE TORINOINFERRIATE MILANOGRATE MILANOPERSIANE BLINDATE MILANO
cani
28/01/2012- INFERRIATE DI SICUREZZA fisse, con ante, estensibili o scorrevoli a scomparsa?


INGRANDISCI IMMAGINE
INGRANDISCI IMMAGINE
INGRANDISCI IMMAGINE

Antifurti, allarmi, videosorveglianza, grate di sicurezza, inferriate di sicurezza, persiane blindate, cani da guardia e difesa della famiglia, sorveglianza notturna, armi, difesa personale, sicurezza anticrimine, sistemi anti rapina e antifurto.

 

La produzione industriale delle grate ed inferriate di sicurezza si è ormai estesa a numerose tipologie tanto da consentirne l’installazione ovunque ne esista l’esigenza. Secondo la dimensione delle aperture, della qualità dei serramenti già esistenti, degli ingombri disponibili e non per ultimo dei gusti del cliente è ormai possibile installare un vasto assortimento di protezioni a tutte le aperture della casa. 

E’ molto importante anche il grado di sicurezza antintrusione in quanto nessuna delle inferriate sono equivalenti sotto il profilo della sicurezza. Non sempre la scelta del design desiderato corrisponde alle esigenze di protezione auspicate in determinate abitazioni ed è proprio in questi casi che è indispensabile, ai fini di una scelta oculata, il Consulente della Sicurezza Abitativa Anticrimine.

 

Inferriate o grate fisse

Sono sicuramente le più tradizionali ed economiche, può produrle anche il fabbro senza però raggiungere la stessa qualità di verniciatura e quindi di resistenza nel tempo agli agenti atmosferici.

Una grata fissa prodotta dal fabbro si presenta solitamente meno rifinita nei particolari con necessità di futura manutenzione periodica, mentre quella industriale non richiede interventi per molti anni futuri.

Un buon fabbro è però in grado di riprodurre, secondo le esigenze del cliente, qualsiasi decorazione già esistente in altre strutture metalliche della casa tipo: ringhiere dei balconi, cancelli, recinzioni od altre grate già piazzate, mentre la produzione industriale è limitata ad alcuni disegni prestabiliti.

La differenza fra le vecchie grate fisse e quelle di moderna generazione è da evidenziarsi principalmente nelle modalità d’istallazione. Un tempo era indispensabile lo scasso della muratura circostante alle aperture delle finestre, quindi alloggiabili solo a cantiere aperto e non finite di verniciatura, oggi invece è possibile posarle in qualsiasi momento anche a costruzione finita con l’ausilio di particolari tasselli ad espansione od a resina chimica, già rivestite di zincatura a caldo e completamente pre-verniciate con polveri ad alta resistenza contro la corrosione della ruggine.

La limitazione delle grate fisse è ovviamente quella di non poterle rimuovere, quindi risultano solo indicate per le finestre delle zone meno frequentate della casa.

 

Inferriate o grate apribili ad ante

Sono una tipologia d’inferriate molto simili alle persiane blindate infatti posseggono la stessa struttura esterna in tubolare d’acciaio a sezione rettangolare ed i medesimi sistemi di chiusura, l’unica differenza è presentata dagli interni dell’anta, invece di avere le piattine orizzontali della persiana  sono alloggiati tondini d’acciaio disposti secondo i vari disegni  della grata.

Possono essere ad una sola anta o a più ante fino ad un numero massimo di 4 ripiegabili a soffietto, due per parte.

Le più utilizzate sono generalmente quelle ad 1 o 2 ante apribili verso l’esterno come un qualsiasi altro infisso. 

Questa tipologia d’inferriata è sicuramente la più utilizzata in quanto risulta la più pratica da usare e la più affidabile sotto il profilo della sicurezza infatti, ad inferriata chiusa, non esistono sostanziali differenze con quelle fisse, anzi in certi casi la garanzia d’impenetrabilità può essere addirittura superiore vista la possibilità di nascondere all’interno del telaio il posizionamento degli ancoraggi.

Può essere anche riprodotta artigianalmente da un fabbro ma con rifiniture e gradi di sicurezza non paragonabili.

L’inferriata apribile ad ante ha rappresentato negli anni la principale soluzione per mettere in sicurezza tutte le aperture della casa, specialmente le porte-finestre che danno sui balconi, sui terrazzi o verso i giardini delle ville.

Sono molto utilizzate anche nelle finestre laggiù dove si voglia ottenere la possibilità di liberare completamente le aperture sia per motivi estetici che funzionali, tipo nelle camere da letto per far prendere aria alla biancheria.

Solitamente si alloggiano all’esterno dei serramenti per non avere ingombri ma in casi particolari si possono installare anche apribili verso l’interno della camera.

Le tipologie più sicure prevedono solo l’apertura dalla parte interna della casa, ma possono anche essere munite di dispositivi antitrapano qualora esista la necessità di un cilindro passante per ottenerne l’apertura da entrambi i lati.

 

Inferriate o grate estensibili

Le grate estensibili sono una tipologia di protezione simile a quella adottata per proteggere le vetrine dei negozi.

Le versioni per la casa sono state migliorate molto sotto il profilo estetico, funzionale e della sicurezza.

Sono infatti disponibili di serie in alcuni colori RAL e su richiesta in qualsiasi gradazione di colore.

Tutti gli scorrimenti sono dotati di raffinate carrucole con cuscinetti a sfera che ne permettono la facilissima manovrabilità. I compassi estendibili d’apertura sono forniti in acciaio antitaglio e le chiusure sono dotate di catenacci scorrevoli che garantiscono la tenuta contro lo scardinamento.

E’ possibile installare due tipi diversi di grate estensibili: quelle in profilato d’alluminio, rinforzato internamente con tondini d’acciaio antisega o quelle costruite interamente in acciaio. Ovviamente questa seconda tipologia è molto più sicura contro i tentativi d’intrusione, visto anche il maggior numero di compassi fissati fra le aste  verticali.

Le aperture possono essere indifferentemente tirare a sinistra o a destra e con chiusura centrale, quindi apribili metà su ogni lato. La parte impacchettata può trovare alloggiamento in un apposito cassonetto a scomparsa od essere ribaltata come una piccola anta, questo per consentire il completo passaggio secondo la luce intera dell’apertura.

L’impiego delle grate estensibili è molto utile quando esistono problemi di ribaltamento delle ante ad esempio in caso di doppi serramenti o altre tipologie d’ingombro.

Il grado di sicurezza è decisamente inferiore a quelle ad ante e quindi, poco indicate in ville isolate dove il ladro può disporre di più tempo da dedicare all’apertura forzata. Possono essere una buona soluzione per chi abita al pian terreno e vive con il timore di trovarsi qualcuno in casa durante le notti d’estate quando si tengono aperte le finestre.

In molti altri casi sono consigliabili quelle apribili ad ante.

Le inferriate estensibili non possono essere prodotte artigianalmente da un fabbro in quanto richiedono una lavorazione molto complessa.

 

Inferriate o grate scorrevoli a scomparsa

Rappresentano sicuramente la soluzione più raffinata anche se i binari di scorrimento ne riducono notevolmente il grado di sicurezza. Si tratta d’inferriate molto simili a quelle ad ante ma invece di aprirsi con il sistema di ribaltamento a cerniera sono dotate di binari situati in un cassonetto a scrigno, dove trovano alloggiamento durante la fase d’apertura. Questa tipologia d’inferriata può essere installata solo durante la fase di costruzione o di ristrutturazione della casa, vista la necessità di murare il rispettivo cassonetto. I costi sono superiori alle altre.

 

 VILLE

CON GIARDINO

CANI DA GUARDIA: Il miglior deterrente!

 PER SAPERNE DI PIU’

 

QUALI SCEGLIERE

 

DOVE ACQUISTARLI

 

Possibilità di accordi per consegna a domicilio IN TUTT'ITALIA di cuccioli di Pastore dell'Asia Centrale selezionati come ottimi cani da guardia della casa e protezione della famiglia in:

Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, Costa Azzurra, Agrigento, Alessandria, Ancona, Aquila, Arezzo, Ascoli Piceno, Asti, Avellino, Bari, Barletta Andria Trani, Belluno, Benevento, Bergamo, Biella, Bologna, Bolzano, Brescia, Brindisi, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Iglesias, Caserta, Catania, Catanzaro, Chieti, Como, Cosenza, Cremona, Crotone, Cuneo, Enna, Fermo, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì Cesena, Frosinone, Genova, Gorizia, Grosseto, Imperia, Isernia, Latina, Lecce, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Macerata, Mantova, Massa Carrara, Matera, Messina, Milano, Modena, Napoli, Novara, Nuoro, Oristano, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro e Urbino, Pescara, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Potenza, Prato, Ragusa, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Salerno, Sassari, Savona, Siena, Siracusa, Sondrio, Spezia, Taranto, Teramo, Terni, Torino, Trapani, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Aosta, Varese, Venezia, Verbania, Vercelli,Verona, Vibo Valentia, Vicenza, Viterbo, San Marino, Montecarlo, Monaco, Nizza, Cannes, Mentone, Lugano.

Per informazioni scrivere a sikurt@sikurt.it - C.F. RMNZMR61L21I470R